Hotel Millefiori - Vigo di Fassa

Hotel
Millefiori
Loc. Vallonga
38039 Vigo di Fassa (TN)

Telefono
+39 0462 769000
p.I.V.A. 01386610222
Fax
+39 0462 769000
E-Mail
info@hotelmillefiori.com
HomePage
www.hotelmillefiori.com

P.IVA: 01386610222


TRA CASTELLI E CAVALLI...
...TRA LEGGENDA E AVVENTURA...

nasce la Cavalcata di Oswald von Wolkenstein


GIRO D’ ITALIA 2017 con Tappa a Canazei!
24 e 25 maggio!!!

............

Una Cavalcata nella storia

Il 3, 4 e il 5 giugno a Castelrotto, Siusi e Fiè (BZ)
torna la famosa Cavalcata di Oswald von Wolkenstein

La Cavalcata Oswald von Wolkenstein ai piedi dello Sciliar (BZ) è una vera e propria festa di popolo, nella quale confluiscono molti elementi diversi: la storia, l’arte, l’amore per i cavalli e la passione per le sfide. Giunta alla sua 30ª edizione, nacque nel 1983 dall’intuizione di Hanspeter Demetz e germogliò grazie all’entusiasmo di Verena Pramstralher e alla tenacia di Heinz Tschugguel. L’idea aveva una tale intrinseca forza che coinvolse sindaci, amministrazioni, associazioni e privati cittadini, determinati a far rivivere il menestrello che dà il nome alla manifestazione e a regalare al territorio un evento capace di attrarre spettatori e appassionati. Esattamente ciò che accade da 28 anni, con 20000 presenze annue e un entusiasmo contagioso...

www.ovwritt.com/it/

-------------------


IL GIRO D'ITALIA quest'anno non solo passa di qua, ma fa anche tappa nella bellissimo paese di Canazei!

Non perdetelo, il 24 e 25 maggio la Val di Fassa si veste di Rosa!
Super TAPPA a CANAZEI


TRASLAVAL

Dal 26 giugno fino al 1 luglio.
La traslaval è un giro podistico a tappe della Val di Fassa dove grandi campioni e centinaia di appassionati corrono insieme per divertirsi, per confrontarsi, ma soprattutto per essere protagonisti di una settimana indimenticabile ed emozionante.
Dal nostro Hotel potrete assistere ad una tappa della gara!

-------------------------


TE ANTER I TOBIE'
dal venerdì 8 luglio alla domenica 10 luglio.

Tradotto dalla lingua ladina: IN MEZZO AI FIENILI

Manifestazione tradizionale tra le vie della vecchia Canazei.

Tre giorni e 3 sere di atmosfera festosa contornata da musica, balli, sfilate di bande e vestiti tradizionali delle Valli Ladine

Potrete assiste a mostre di scultura, pittura; degustare la cucina tipica non stop, assistere alla dimostrazione di antichi mestieri, giochi ,lotterie ed animazione... NON MANCATE...VI DIVERTIRETE!

Per maggiori informazioni www.teanteritobie.it

------------------------


BENVENUTI ALLA 10 GIORNI EQUESTRE!

La 10 Giorni Equestre di Predazzo è l'unica manifestazione del genere nell’Arco Alpino e sicuramente la più importante del Trentino Alto Adige. La 38esima edizione, dal 1 al 10 luglio, sarà un evento internazionale cui parteciperanno cavalli e cavalieri persino d’oltre Oceano. Oltre alla Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) entra in gioco la Fei (Federazione Internazionale dei Cavalli).

Per quanto riguarda il campo gara, ricordiamo che il campo ippico Fontanelle di Predazzo è dotato anche del talus, un ostacolo particolare e difficile, poco diffuso. Si tratta di un ostacolo naturale fisso, dai cui gradoni si accede ad una rampa di discesa, nel superamento della quale sta la difficoltà. Per passarlo indenni occorrono un grande equilibrio e una notevole concentrazione.

Il Campo di Predazzo, con le sue riviere, le sue fosse, tra cui quella ferrarese, i due ostacoli talus, uno alto 2,80 metri ed uno 3,5 metri, è il più attrezzato in Italia. Predazzo e l’equitazione, da ormai 35 anni sono un binomio vincente. Dal 1976 la proposta della 10 Giorni Equestre è via via cresciuta assumendo un preciso significato nel campo sportivo, turistico ed economico. Quest’anno le gare entrano subito nel vivo con un Concorso Ippico Nazionale di tipo A a 5 stelle, che comprenderà nel programma l'attesissimo Derby di Predazzo, per poi proseguire con un secondo concorso Nazionale B a 4 stelle e concludersi con un Internazionale a 2 stelle.

Accanto ai più bei cavalli internazionali c’è una corona di altre manifestazioni di contorno, appuntamenti di gastronomia e divertimento, oltre a interessanti proposte per lo shopping.

Tutto a ingresso libero.

www.10giorniequestre.it
- - - - - - - - - - - - - - -


STELLA ALPINA

Il primo week-end di Luglio ritorna l’annuale appuntamento per gli appassionati di Automobilismo; con la rievocazione storica della Stella Alpina, manifestazione selezionata per il Trofeo Zanon e organizzata dalla Scuderia Trentina Storica.
Si tratta di una gara di regolarità per auto d’epoca omologate ASI/FIVA costruite fino al 1970.
Ecco alcune delle innummerevoli tappe: Passo di Costalunga, arrivati a Vigo di Fassa faranno una breve sosta, per darvi la possibilità di ammirare le automobili e poi ripartire per affrontare la famosa Sellaronda. Quattro passi tutti di slancio, sono particolarmente noti il Sella, Gardena, Campolongo e Pordoi.

Potrete vederle sfrecciare a pochi metri da voi, comodamente seduti sulle sdraio nella terrazza del nostro Hotel!


"Festa Ta Mont"

Pozza di Fassa dal 30 luglio al 1 agosto

AL VIA LA "FESTA TA MONT". LA TRADIZIONE LADINA È DI SCENA IN VAL DI FASSA, CHE SI CONFERMA PRIMO AMBITO TURISTICO DEL TRENTINO. TRE GIORNI DI GIOCHI DAL PRIMO MATTINO A NOTTE FONDA, EVENTI E SPETTACOLI PER RICORDARE L'ANTICO REGNO DEI FANES.


Rievocazioni storiche in costume, spettacoli di falconeria, concerti di corno alpino, spettacoli di cantastorie, gare di tiro con l'arco ed altre sfide di abilità, salto nel fieno, discese di sci sull'erba. E naturalmente, degustazioni di canederli, polenta, luganeghe, "fortae" (dolci fritti a forma di chiocciola), "sone da pom" (frittelle di mele) e grappe trentine.

Prende il via la Festa Ta Mont, la popolare manifestazione che per tre giorni, trasforma la valle di San Nicolò, in Val di Fassa nella capitale del mondo ladino. Un appuntamento giunto alla quinta edizione - dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, che ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori italiani e stranieri - che adesso rilancia con un programma curato dall'Istituto culturale ladino e realizzato con la collaborazione di oltre quattrocento volontari coinvolti nella realizzazione di eventi, tornei e animazioni.

Per maggiori informazioni: www.festatamont.it

------------------------


GIRO DELLE DOLOMITI

Può essere considerata la tappa "fantastica" di questo Giro. Pare quasi una favola.

La tappa prevede la scalata di quattro "passi". Quello di San Lugano, pedalabile e leggero; del Gardeccia ( che in realtà non è un passo ) breve ma duro; il Costalunga da rispettare per i suoi strappetti e del Nigra che si raggiunge …in discesa….
La tappa aggira in gran parte il massiccio dolomitico del Rosengarten-Catinaccio, noto anche come il regno di re Laurìn, il leggendario re degli gnomi, le cui pareti rocciose si tingono ogni giorno al tramonto di rosso , dando luogo ad uno degli spettacoli della natura più suggestivi che le Dolomiti offrono: quello dell’Enrosadira.

Potrete incitare e tifare i ciclisti sempre dal nostro Hotel, che pedalando ascendono la strada che porta al Passo di Costalunga...

------------------------------



DESMONTEGADA DELE CAORE!

Cavalese, dal 9 all'11 settembre

Suggestiva festa per il rientro in paese delle capre dall’alpeggio estivo ornate con corone di fiori.
Il gregge sfila in mezzo alle case accompagnato dai pastori in una splendida festa ricca di colore e tradizione. La Desmontegada è animata da suonatori e personaggi che rievocano i mestieri di un tempo ed arricchita da un mercatino di prodotti artigianali e specialità gastronomiche allestito in originali e suggestive casette in legno nel centro di Cavalese. Qui si potranno acquistare prodotti tipici quali formaggio di capra, burro, ricotta, miele di montagna e molte altre specialità.

In programma inoltre:

Caseificando: visita al Caseificio di Cavalese (visita gratuita e su prenotazione - tel. 0462 340284 ) evisita al Caseificio di Predazzo (visita gratuita e su prenotazione - tel. 0462 501287 ).

I Magnifici prodotti di Fiemme: Osterie Tipiche Trentine, agritur e ristoranti, aderenti alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti, propongono menù a base di formaggi e altri prodotti locali in abbinamento con vini trentini. E' gradita la prenotazione presso le singole strutture.

Pedalata golosa: con partenza da Cavalese presso l'ApT, facile pedalata in compagnia con visita al caseificio sociale di Cavalese per assistere alla lavorazione del formaggio e degustazione di mieli locali. Si prosegue sino all’ Agritur Maso Corradini per una visita guidata alla scoperta dei piccoli frutti e un pranzo a base di prodotti tipici. Ultima tappa è la Macelleria Dagostin con una dimostrazione della tradizionale lavorazione della lucanica. Iscrizione obbligatoria presso ApT Cavalese

Esposizione di razze autoctone bovine, equine e ovicaprine in via di estinzione: a partire dalle ore 9.00 presso il Parco della Pieve a Cavalese.

Mostra-concorso dei formaggi di malga del Trentino: per premiare l’impegno e la capacità che permettono di ottenere questi speciali formaggi che restano esposti al Palacongressi di Cavalese.

Caprinvista: escursione in malga con partenza dall'ApT di Cavalese, una passeggiata per vivere in prima persona l’ultimo giorno in malga con le capre, i cani pastore all’opera e gli allevatori che preparano “l’addio ai pascoli”. E' previsto il pranzo in malga..

Mercato d’autore: nella piazza del Palacongressi, c’è un mercatino dei prodotti locali da scoprire e assaporare attraverso le parole e le storie di chi li produce.

Incontri di degustazione sabato 12 settembre al Palacongressi ore 11.00, 12.00, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00; domenica 13 settembre ore 9.00, 10.00 : presentazione e degustazione di ricette che valorizzano i formaggi della tradizione trentina abbinati ad altri prodotti della Val di Fiemme e vini trentini. Iscrizione obbligatoria presso ApT Cavalese. Ingresso su prenotazione, 5 euro

Angolo del Miele, sabato 12 e domenica 13 settembre ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00: uno spazio di degustazione e venditta interamente dedicato al miele di produzione locale

La Baby- Desmontegada: le caprette, si sa, piacciono ai bambini. Ma questa edizione della Desmontegada, oltre all'allegra sfilata di capre di ritorno dall'alpeggio, ha pensato di dedicare ai più piccoli due momenti tutti da gustare ed ascoltare: C'era una Volta: pomeriggio di storie, favole, leggende animate dedicate ai più piccoli ma apprezzate anche dai più grandi. Sabato pomeriggio. Il Laboratorio di Paolo Pasticcio: bambini conle mani in pasta si trasformeranno per un giorno in piccoli apprendisti "pasticcioni". Domenica 13, pomeriggio. Su prenotazione, gratuito (max 12 bambini per ognuno dei 3/4 incontri)


------------------------------------



“DOLOMITES FLYING MEETING”
l’emozione del volo in Val di Fassa

Dal 25 al 27 settembre, a Campitello e Canazei,
l’evento tutto dedicato agli appassionati di parapendio e deltaplano


Padrone dei cieli dell’alta Val di Fassa, dal 25 al 27 settembre prossimi, saranno le vele del “Dolomites Flying Meeting”. È questa la prima edizione di un evento che porterà in Fassa tantissimi piloti, italiani e stranieri, di parapendio e deltaplano che conoscono, oltre alla magnificenza del paesaggio dolomitico, anche le peculiarità autunnali della zona, davvero unica nell’arco alpino per il microclima adatto al volo.

Per gli appassionati, che si lanceranno dalle postazioni di decollo di Canazei al Belvedere e di Campitello al Col Rodella, sono state messe a punto particolari agevolazioni per alloggio, ristoro e accesso agli impianti di risalita. La manifestazione, inoltre, prevede un importante Expo delle aziende costruttrici di parapendii e deltaplani, con la possibilità per piloti e addetti ai lavori di sperimentare vele e attrezzatura tecnica.

Durante le tre giornate dedicate al volo si svolgeranno anche incontri a tema con esperti, spettacoli serali e premiazioni dei campioni italiani della specialità alla presenza di Luca Basso, presidente della Federazione Italiana Volo Libero.

www.dolomitflying.com

-----------------------------------------


DESMONTEGADA DE LE VACHE


19 settembre... da non perdere!

A settembre si festeggia a Predazzo "La desmontegada", ossia il rientro del bestiame e dei pastori dalle malghe dell'alpeggio estivo. Prima di farle entrare in paese e farle sfilare per le vie del centro, le mucche vengono infiorate come un tempo, sulla fronte e tra le corna, con fiori intrecciati con rami di abete e nocciolo. Al collo vengono appesi i campanacci più grossi e rumorosi, preziosi e finemente decorati. Il corteo, annunciato da lontano dai campanacci, riempie il paese di scampanii e muggiti.

Sabato mattina mostra mercato bovina dell'Unione Allevatori Fiemme e Fassa, a seguire pranzo alpino al tendone delle feste in loc. Baldiss. A partire dalle ore 16.00 rievocazione di vecchi mestieri in piazza SS. Filippo e Giacomo.

Domenica a partire dalle ore 11.00 rientro delle mucche dall'alpeggio estivo e sfilata per le vie del centro, a seguire pranzo alpino al tendone delle feste in loc. Baldiss.

-----------------------------------------


Anche quest´anno torna la festa della zucca a Bolzano!

- Dal 1 al 10 ottobre dalle ore 9.00 alle 20.00 Piazza Walther si animerà tra divertimento e stand

dove verranno vendute zucche di diverse forme, libri di cucina, oggetti decorativi, semi di zucca. LasciateVi incantare dalla maestria e dalla bravura degli scultori della zucca!

Sia grandi che piccini potranno divertirsi tagliando le zucche e creando delle vere opere d´arte. Inoltre, Vi aspetta un ricco programma di intrattenimento e tante sorprese: Il 1 ottobre alle ore 11.00 ci sarà l`inaugurazione ufficiale della festa della zucca, domenica non perdete il tradizionale Meracato d´autunno, mentre per tutti i bambini ci sarà l´angolo per dipingere! Ogni giorno dalle ore 09.00 alle 20.00 verranno offerte gustose specialità a base di zucca!

Tutti i visitatori potranno partecipare all`Olimpiade della zucca: Portate la Vostra zucca, perchè la più grande e la più pesante verrà premiata!

Vi ricordiamo che numerosi locali e ristoranti bolzanini proporranno piatti a base di zucca: Salato e dolce per placare la curiosità dei golosi con le specialità più conosciute e per trarre ispirazione per la propria cucina!


------------------------

- 17 OTTOBRE - Predazzo:
Mostra del Cavallo HAFLINGER

------------------------

- 2 novembre FIERA/MERCATO DEI SANTI A MOENA.
Tutto il giorno.




------------------

PREPARATEVI PER UN GRANDE SPETTACOLO!

I Campionati mondiali di sci nordico si svolgeranno in Val di Fiemme, dal 20 febbraio al 3 marzo. L'inaugurazione è prevista per mercoledì 20 febbraio in piazza Duomo.
Le gare di sci di fondo verranno disputate presso lo stadio del fondo a Lago di Tesero, mentre le gare di salto con gli sci allo stadio del salto di Predazzo.

Powered by FassaWEB ® database - Informativa sui cookie